Il quaderno 4040 de "La Civiltà Cattolica"

Sommario del quaderno 4040

(20 ottobre/3 novembre 2018)

«CREDO CHE IL SIGNORE STIA CHIEDENDO UN CAMBIAMENTO NELLA CHIESA»
Dialogo privato con i gesuiti dei Paesi baltici
Papa Francesco

Durante il viaggio apostolico nelle Repubbliche baltiche, papa Francesco ha incontrato privatamente un gruppo di 28 gesuiti a Vilnius. P. Antonio Spadaro ha raccolto il colloquio che ne è seguito ed è stato autorizzato a renderlo pubblico.

Leggi il TESTO INTEGRALE del colloquio (4 lingue)

MODIFICARE IL GENOMA UMANO
Un punto di vista cattolico
Kevin T. FitzGerald S.I.

Con il potere di modificare i nostri geni si determina l’enorme responsabilità di stabilire se, quando, come e perché dovremmo o non dovremmo impiegare questa tecnologia. Siamo pronti per farlo?

Leggi l'abstract dell'articolo

UN’ARCHITETTURA CHE NASCE DA UNA RESPONSABILITÀ. La XVI Biennale di Venezia
Friedhelm Mennekes S.I.

Le curatrici della Biennale di architettura di quest’anno hanno stabilito un tema,freespace («spazio libero»), definendolo con un manifesto che non vuole fornire alcuna precisazione concettuale, quanto piuttosto uno stimolo. Interessante il padiglione del Vaticano.

Leggi l'abstract dell'articolo

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRA LUCI E OMBRE
Francesco Occhetta S.I.

A 25 anni dalla riforma del pubblico impiego si dà l’occasione per ripensare la Pubblica Amministrazione; non solamente sul piano organizzativo e giuridico, ma anche su quello etico e antropologico. Alcuni rilievi e alcune sfide.

Leggi l'abstract dell'articolo

«L’AMORE NON È MORTO, CI CHIAMA E CI INVIA». Papa Francesco nelle Repubbliche baltiche
Antonio Spadaro S.I.

La cronaca della visita apostolica di papa Francesco nelle Repubbliche baltiche di Lituania, Lettonia ed Estonia. In ogni momento di questo viaggio è risuonato chiaro un messaggio contro le derive di chiusura e di ostilità tra popoli, assumendo toni di profezia necessaria per questi tempi difficili.

Leggi l'abstract dell'articolo

LA COSCIENZA POPOLARE DELLA CHIESA. Breve itinerario dall’«Ecclesiam suam» all’«Evangelii gaudium»
Jorge R. Seibold S.I.

C'è un legame tra l’Ecclesiam suam di san Paolo VI e l’Evangelii gaudium di papa Francesco per quanto riguarda la coscienza popolare della Chiesa. E dalla sua esperienza latinoamericana, il Papa ha integrato in questo legame il valore della «pietà popolare», delle «Comunità ecclesiali di base» e l’importanza del dialogo tra fede e cultura.

Leggi l'abstract dell'articolo

NELSON MANDELA. La sua vita e la sua eredità
Anthony Egan S.I.

Il 18 luglio di quest’anno si è celebrato il centesimo anniversario della nascita di Nelson Rolihlahla Mandela. Esaminando la sua carriera, lo stile della sua leadership, la sua fede e alcune delle polemiche postume su di lui, si può concludere che, nonostante i suoi molti difetti, la sua grandezza resta intatta.

Leggi l'abstract dell'articolo

L’ESILE EQUILIBRIO TRA DOLORE E SPERANZA. «La casa degli sguardi», un romanzo di Daniele Mencarelli
Claudio Zonta S.I.

Daniele Mencarelli coglie le profondità e i misteri dell’animo umano di fronte al dolore innocente, quello dei bambini che si trovano a essere ospitati presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Leggi l'abstract dell'articolo

«UN AFFARE DI FAMIGLIA», UN FILM DI KORE-EDA HIROKAZU
Virgilio Fantuzzi S.I.

Dopo un furto in un supermercato, perpetrato in complicità da un adulto e da un ragazzino malvestiti (padre e figlio?), sulla via del ritorno i due s’imbattono in una bimba, abbandonata e infreddolita, e se la portano a casa, una baracca dove convivono un padre che non è padre, una madre che non è madre, una sorella che non è sorella, e una donna anziana, che tutti chiamano «nonna» e dà da mangiare a tutti con la sua pensione...

Leggi l'abstract dell'articolo

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Ciarlo D. 199 - Crouch C. 205 - Gentilis A. 201 - Giovanni Crisostomo 199 - Holmes J. 204 - Isgrò E. 203 - Libanori D. 196 - Minnucci G. 201 - Petrignani S. 206 - Porete M. 200 - Schiavone P. 197 - Vessillo (Il) del re 196

Leggi i titoli che abbiamo recensito.

mailchi.mp/laciviltacattolic…7329?e=46a81d87d4

mailchi.mp/laciviltacattolica.it/quaderno4039...