La Civiltà Cattolica –News, analysis, opinion with a Catholic perspective

La Civiltà Cattolica –News, analysis, opinion with a Catholic perspective

Quaderno 4034 - 21 luglio/4 agosto 2018
Sommario del quaderno 4034

TEOLOGIA DELLA PROSPERITÀ. IL PERICOLO DI UN «VANGELO DIVERSO»
Spadaro Antonio S.I. - Marcelo Figueroa

La «teologia della prosperità» è una corrente neo-pentecostale: Dio vuole che i suoi fedeli siano ricchi, sani e felici, e "serve" a questo.

La povertà è segno di mancanza di fede e comunque «colpa» del fedele. Papa Francesco è intervenuto più volte per indicare i pericoli di questa «teologia» che «oscura il Vangelo di Cristo».

Leggi l'abstract dell'articolo

IL RE PREPOTENTE E IL POVERO NABOT: UNA STORIA INFINITA
Giancarlo Pani S.I.

Il re Acab, che tutto possiede, vuole anche la piccola vigna di Nabot. Ma questi non può cederla, perché è eredità santa dei padri, avuta in dono da Dio. Di qui il falso processo e la lapidazione del povero. La storia biblica è una storia infinita: di allora e di oggi.

Leggi l'abstract dell'articolo

IL SACRIFICIO: UN TEMA INSIDIOSO E NECESSARIO
Giovanni Cucci S.I.

Un libro di Massimo Recalcati ha trattato di recente una tematica fondamentale, ma per lo più assente dagli odierni dibattiti: il sacrificio. In particolare la distinzione tra le sue modalità sane e malate. In questa prospettiva, la morte di Gesù è considerata come un evento antisacrificale.

Leggi l'abstract dell'articolo

IRLANDA TRA PASSATO E FUTURO
Mons. Alan McGuckian S.I.

L’Irlanda, che papa Francesco visiterà i prossimi 25 e 26 agosto, è una terra in rapida evoluzione. A lungo fuori della modernità, è ora lacerata dalla tensione tra una generazione che si trova a proprio agio nella postmodernità mediatizzata, e un’altra generazione, più vecchia, legata alla tradizione cattolica.

Leggi l'abstract dell'articolo

FRANCESCO E LO SCANDALO DEGLI ABUSI IN CILE. Le lettere ai vescovi e al santo Popolo fedele di Dio
Diego Fares S.I.

Quali indicazioni di "metodo" e di visione ecclesiale possiamo trarre dal processo messo in atto da papa Francesco e dai criteri di discernimento che egli ha individuato per provare a sanare la ferita dello scandalo degli abusi in Cile?

Leggi l'abstract dell'articolo

UN RICORDO DI ERMANNO OLMI
Virgilio Fantuzzi S.I.

Lo scorso 7 maggio si è spento ad Asiago, all’età di 87 anni, il regista cinematografico Ermanno Olmi. La nostra rivista ha seguìto con assiduità per diversi decenni la sua intensa attività artistica e culturale. Il ricordo che gli dedichiamo mette in evidenza alcuni incontri che p. Fantuzzi ha avuto con lui.

Leggi l'abstract dell'articolo

UNA CIVILIZZAZIONE ITALIANA O ITALICA?
GianPaolo Salvini S.I.

Gli «italici» – cioè gli italiani, ma anche tutti coloro che in qualche modo fanno riferimento all’Italia, ai suoi valori, cultura, gusto e all’Italian way of life – sono stimati ormai in 300 milioni di persone nel mondo. Si può pensare a qualcosa di analogo alCommonwealth anglosassone, o all’Hispanidad?

Leggi l'abstract dell'articolo

ARCHITETTURE DEL SILENZIO E POSTSECOLARISMO
Luigi Territo S.I.

La secolarizzazione non ha prodotto soltanto frammentazione e indebolimento della pratica religiosa, ma anche innovazione dello "spazio del sacro". Come leggere il fenomeno della nascita di "cappelle" interconfessionali e di stanze dedicate in luoghi pubblici alla meditazione e al silenzio?

Leggi l'abstract dell'articolo

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Albanesi V. 201 - Caneva C. 207 - D’Ambrosio R. 204 - de La Rochefoucauld A. 199 - Giannella F. 204 - Marenghi C. M. 199 - Némirovsky I. 203 - Onorati A. 206 - Piccolomini R. 198 - Pié-Ninot S. 195 - Pieretti A. 198 - Pizzoli L. 206 - Serianni L. 206 - Sinsin M. 207 - Söding T. 196 - Thuruthiyil S. 207 - Water and Human Rights199

Leggi tutti i titoli che abbiamo recensito.

https://laciviltacattolica.com

laciviltacattolica.com/