cvxlms.it - Il sito della Comunità di vita cristiana e della Lega missionaria studenti

cvxlms.it - Il sito della Comunità di vita cristiana e della Lega missionaria studenti

* Giornata di riflessione sociopolitica *

“Le ragioni della speranza: come essere seme in terreni disossati.”

CVX - LMS

COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA ITALIANA
LEGA MISSIONARIA STUDENTI

Roma - 16 giugno 2018

Sala Andrea Pozzo - Via S. Ignazio n° 65
(nei pressi della Chiesa di S. Ignazio in Campo Marzio)

L’Esecutivo nazionale della CVXLMS, nell’ambito delle possibili attività di formazione socio-politica, da rivolgere a giovani e non, quest’anno ha ritenuto prioritario sostenere il percorso di formazione politica organizzato da La Civiltà Cattolica, il cui tema è “Città in relazione”.

Pertanto, la consueta attività di FormAzione socio-politica che la CVX-LMS Italia, insieme alla CVX dell’Aquila e all’ Ass. “Amici di Calascio”, portava avanti già da alcuni anni a Calascio (AQ) in estate si è ritenuto di non riproporla secondo le stesse modalità degli anni passati e di valutare altre possibilità di riflessione ed approfondimento in quest’ambito.

A questo proposito è stato costituito un Gruppo nazionale di lavoro dal quale, in sintesi, sono emerse considerazioni sul senso dell’essere impegnati oggi, come laici ignaziani, nelle varie realtà/associazioni e organizzazioni.

Ma anche su quanto lavoro ci sia da fare sia sul piano della ricostruzione civile che su quello culturale e su quali azioni si potrebbero mettere in atto per fronteggiare il pensiero dilagante, fatto prevalentemente di individualismo e di poca attenzione alla solidarietà. Si è anche riflettuto sull’importanza di rilanciare la speranza nella logica di chiedersi cosa significhi oggi essere “seme” in un terreno disossato e sull’importanza di ribadire i valori ignaziani, soprattutto nell’attuale momento sociale e politico.

È nata così la proposta di organizzare una giornata da dedicare a questi temi, con l’intento di una riflessione-discernimento sul senso del fare politica oggi come laici ignaziani. In questo discernimento ci accompagnerà p. Fabrizio Valletti SJ, gesuita, noto per la sua lunghissima attività nella realtà delle “periferie” sociali, come il quartiere Scampia a Napoli. P. Valletti ci accompagnerà affinché tale riflessione vada al di là della semplice contingenza per aiutarci a comprendere il vero senso dell’impegno come cristiani e cittadini in una realtà in trasformazione.


Programma

ore 9,00: arrivi e registrazioni
ore 9,30: apertura lavori
- Antonio SALVIO, Presidente Nazionale e Massimo NEVOLA SJ, Assistente Ecclesiastico della CVXLMS Italia apriranno i lavori presentando i Relatori ed il senso della giornata.
- Padre Fabrizio VALLETTI S.J. ci guiderà in questa giornata di riflessione-discernimento.
Interverranno:
- Leonardo BECCHETTI, Romolo GUASCO, Matteo LECIS COCCO-ORTU, Giuseppe PANTALEO, Maura VIEZZOLI e - i Giovani che hanno partecipato all’esperienza di Formazione politica a “La Civiltà Cattolica”: Gianmarco BERNABEI, Michele CANTONE, Marco COLELLA, Alessandro DE SIENA, Miriam DELLA CORTE, Gabriele GUASCO, Eleonora MILAZZO, Francesco LAVIOLA e Martina REA.

La giornata si svolgerà nella modalità di “assemblea pensosa” nella quale si farà una riflessionediscernimento sul senso del fare politica oggi come laici ignaziani e dove ognuno potrà portare la propria esperienza concreta.

Saranno parte importante della giornata: - la voglia di mettersi a confronto portando la propria esperienza, - il desiderio di essere “seme” anche in terreni aridi, - il desiderio di costruire una Comunità pensante, - la consapevolezza della necessità di investire in formazione per vincere il vuoto del protagonismo di cui spesso siamo spettatori.

Il pranzo sarà condiviso dove ciascuno potrà contribuire con cibo e bevande.

La giornata terminerà alle ore 17.00 con la sintesi e conclusione di P. Fabrizio Valletti SJ e con la celebrazione della Santa Messa.

Per iscrizioni scrivere entro il 9 Giugno a: [email protected]

https://cvxlms.it/

cvxlms.it/