Il quaderno 4027 de "La Civiltà Cattolica"

Il quaderno 4027 de "La Civiltà Cattolica"

Quaderno 4028 - 21 aprile/7 maggio 2018

EDITORIALE

GLI «ACCÈNTI» DELLA «CIVILTÀ CATTOLICA»
La Civiltà Cattolica

Nascono gli «Accènti» della Civiltà Cattolica, una nuova collana di volumi monografici in formato digitale che, a partire dalla riflessione più prossima, presentano una selezione di articoli apparsi nel passato recente o anche remoto. L’accento pone in rilievo una sillaba particolare di cui si compone la parola. Così La Civiltà Cattolicavuole porre l’accento su un tema di attualità o di particolare valore ispirativo, invitando il lettore a riflettere meglio e più a fondo su di esso. I volumi saranno disponibili per i nostri abbonati gratuitamente sulle nostre applicazioni per tablet e smartphone; potranno essere acquistati e scaricati sul sito www.laciviltacattolica.it e in formato cartaceo su Amazon. Il primo «Accènto»: la Corea, a 10 giorni dal vertice tra Moon e Kim.

Leggi il TESTO INTEGRALE dell'editoriale

«GAUDETE ET EXSULTATE». Radici, struttura e significato della esortazione apostolica di papa francesco
Antonio Spadaro S.I.

La terza Esortazione apostolica di papa Francesco, dal titolo Gaudete ed exsultate, ha come argomento la chiamata alla santità nel mondo contemporaneo. Una guida alla lettura.

Leggi l'articolo INTEGRALE

LA COREA DEL SUD DOPO LA «RIVOLUZIONE DELLE CANDELE»
Seil Oh S.I.

Con la «Rivoluzione delle candele» del 2017 la Corea del Sud ha vissuto un drastico cambiamento. Quali nuove prospettive di integrazione nazionale, di pace e di dialogo con la Corea del Nord sono oggi possibili? Il ruolo della Chiesa.

Leggi l'abstract dell'articolo

ANTROPOLOGIA NEI ROMANZI DI GIOVANNI VERGA
Giuseppe Bortone S.I.

Qual è la concezione del dolore, della vita e della società che caratterizza i romanzi e alcune novelle del Verga? L'ultimo articolo per la nostra rivista di p. Giuseppe Bortone.

Leggi l'abstract dell'articolo

LA CORTE COSTITUZIONALE: DIFENDERNE IL RUOLO DI GARANZIA
Francesco Occhetta S.I.

Col passare del tempo sono cambiati il ruolo e le funzioni della Corte Costituzionale: da garante dei diritti ad arbitra dei conflitti, da tribunale di casi concreti a una sorta di «Parlamento mignon».

Leggi l'abstract dell'articolo

PUTIN E GLI INIZI DELLA «CRISI UCRAINA»
Giovanni Sale S.I.

Dopo il crollo dell’Urss e le umiliazioni subite negli anni passati dalla Russia, Putin ha saputo ridare al suo Paese l’orgoglio di essere una grande nazione. Importante, in quest'ottica, l’annessione della Crimea e come essa si è intrecciata con i fatti della cosiddetta «seconda rivoluzione» di Kiev.

Leggi l'abstract dell'articolo

ALCUNI ASPETTI DELLA SALVEZZA CRISTIANA. Riflessioni sulla Lettera «Placuit Deo»
José Luis Narvaja S.I.

La recente Lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede, Placuit Deo, si sofferma su alcuni aspetti della salvezza cristiana. Quali forme della cultura attuale possono farci percepire la salvezza in modo sbagliato, come è avvenuto nell’antichità con lo gnosticismo e il pelagianesimo?

Leggi l'abstract dell'articolo

P. ANGELO SECCHI: GESUITA E SCIENZIATO
Mons. Luis Ladaria S.I.

200 anni fa nasceva il gesuita p. Angelo Secchi (1818 - 1878), astronomo, geodeta e fondatore della spettroscopia astronomica. Il 26 febbraio scorso si è tenuta a Roma una solenne concelebrazione in suo ricordo, presieduta dall’arcivescovo mons. Luis Ladaria, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Pubblichiamo la sua omelia.

Leggi l'abstract dell'articolo

«LA FORMA DELL’ACQUA», UN FILM DI GUILLERMO DEL TORO
Virgilio Fantuzzi S.I.

La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro unisce realtà e immaginazione in un amalgama fiabesco, che rovescia uno schema tradizionale: i deboli hanno la meglio sui forti, chi è diverso trova il modo di farsi amare.

Leggi l'abstract dell'articolo

mailchi.mp/laciviltacattolic…4028?e=46a81d87d4

mailchi.mp/laciviltacattolica.it/quaderno4028