Abbonamenti | La Civiltà Cattolica

Sommario del quaderno 4024
(17 febbraio/3 marzo 2018)

«DOV’È CHE IL NOSTRO POPOLO È STATO CREATIVO?». Conversazioni con i gesuiti del Cile e del Perù
Papa Francesco

Come ormai consuetudine nei viaggi apostolici, il Papa ha incontrato privatamente i gesuiti anche nella recente visita in Cile e Perù. In entrambi i casi, Francesco ha affrontato grandi temi in una conversazione libera e "in famiglia".

LA QUESTIONE DI GERUSALEMME CAPITALE
Giovanni Sale S.I.

La decisione di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele allontana la possibilità che abbia inizio in tempi brevi un processo di pacificazione tra israeliani e palestinesi. Uno sguardo alla storia degli ultimi decenni spiega perché.


BRACCONAGGIO: UN PROBLEMA MORALE E UN FALLIMENTO DEL MERCATO
James J. Spillane S.I.

La tutela della fauna selvatica è un problema problema morale, sociale ed economico, oltre che ecologico. Il mercato illegale di fauna selvatica e di prodotti da essa derivati è stimato in 133 miliardi di dollari l’anno. Ed è in mano a organizzazioni mafiose trans-nazionali.


«SOAP OPERA», MOLTO PIÙ CHE INTRATTENIMENTO. Storia e sviluppo di un genere di culto
Paul A. Soukup S.I.

Le soap opera sono ben note ai telespettatori di tutto il mondo. È interessante seguire l’evoluzione geografica, tecnica ed economica di questo genere, ma anche quello degli studi su di esso. In particolare lo sviluppo delle ricerche che ne hanno colto il potere educativo-informativo.


AUMENTANO I MURI TRA I POPOLI
GianPaolo Salvini S.I.

Prendendo spunto da un dossier della Caritas italiana, presentiamo il fenomeno negativo dell’aumento di muri e barriere tra i vari Paesi del mondo, o anche al loro interno. Muri fisici alle speranze di tante persone ma anche simboli eloquenti di divisione.


«GENERARE FUTURO». Il viaggio apostolico di Francesco in Cile e Perù
Diego Fares S.I. - Antonio Spadaro S.I.

La cronaca del ventiduesimo viaggio apostolico all’estero del Pontefice (15-21 gennaio 2018) in Cile e Perù. Due i temi costanti nei suoi incontri: il futuro da costruire e l’unità che non teme i conflitti.

«LA DANNAZIONE DI FAUST» DI BERLIOZ
Giovanni Arledler S.I. - Virgilio Fantuzzi S.I.

Il Teatro dell’Opera di Roma ha aperto la stagione 2017-18 con La dannazione di Faust di Hector Berlioz, che il suo autore definiva «leggenda drammatica». Uno spettacolo difficile da portare sulle scene e da attualizzare. Come è andata?

Abbonati o regala un abbonamento
laciviltacattolica.it/abbonamenti…d=46a81d87d4

www.laciviltacattolica.it/abbonamenti/